Cerca nel blog

venerdì 16 ottobre 2020

Spazio, le sensazionali immagini di come muore un stella divorata da un buco nero


https://video.lastampa.it/scienza/spazio-le-sensazionali-immagini-di-come-muore-un-stella-divorata-da-un-buco-nero/122669/122792?ref=fbpp&fbclid=IwAR2IJ-pkERwbXNI284XLZH5FxQ7BHtwhvown0n-QOiq4hYL_GAntdXolwAE&fbclid=IwAR0OWBUxDfkxHWL8XGfk95GMnNPMRjgxiN-jixctS_cCtJepUA-ZR7CdbjQ

Spazio, le sensazionali immagini di come muore un stella divorata da un buco nero

Spazio, le sensazionali immagini di come muore un stella divorata da un buco nero

Alcuni brandelli della luce di una stella sono stati catturati dai telescopi mentre veniva divorata da un buco nero, causando la cosiddetta "spaghettificazione".

Il risultato potrebbe diventare una stele di Rosetta per comprendere questi fenomeni e aiutare a capire meglio i buchi neri supermassivi e come si comporta la materia che li circonda. 
Pubblicato sulla rivista Monthly Notices of the Royal Astronomical Society, il risultato si deve al gruppo di ricerca internazionale guidato dall'astronomo Matt Nicholl, dell'università britannica di Birmingham. "L'idea di un buco nero che 'risucchia' una stella vicina sembra fantascienza. Ma questo è esattamente ciò che accade", rileva Nicholl. 
La scoperta è stata possibile grazie a osservazioni da terra e dallo spazio con il Very Large Telescope e il New Technology Telescope dell'Osservatorio Europeo Meridionale (Eso), i telescopi della rete globale Osservatorio Las Cumbres e il satellite Swift della Nasa.

L'armata di strumenti ha catturato una rara esplosione, emessa da una stella mentre viene risucchiata da un buco nero supermassivo. 
(Video: YouTube - European Southern Observatory)

Nessun commento:

Posta un commento

Commenti liberi

La prima guerra macedonica (Leggende Romane)

La prima guerra macedonica La seconda guerra punica fu la prima grande guerra mondiale del Mediterraneo, che coinvolse moltissimi stati. Non...